Alberto Levi Gallery in occasione della Design Week 2023 presenta tre collezioni di tappeti in collaborazione con Clara Bona, architetto e interior designer che per la prima volta si cimenta nel progetto del tappeto, un elemento che da sempre considera fondamentale per la realizzazione di una casa completa, unica e speciale. “Penso che il progetto di interior, soprattutto della zona giorno, dovrebbe partire proprio dalla scelta del tappeto” spiega Clara. “Il tappeto giusto infatti caratterizza in modo deciso lo stile dell’ambiente, crea un’atmosfera calda e vissuta e soprattutto aiuta a delimitare lo spazio e definire le funzioni: per questo l’area conversazione di un soggiorno senza tappeto spesso risulta spoglia e non finita”.
Il tappeto assume quindi la stessa importanza di un quadro, di un’opera d’arte contemporanea o di un mobile di design.
Partendo da queste considerazioni Clara Bona è arrivata a disegnare due collezioni indoor pensate proprio per rendere il tappeto protagonista assoluto del progetto di interior, in modo fresco e contemporaneo, adatto anche a chi non ha mai considerato il tappeto come fulcro dell’arredo della casa.
Sono due linee diverse tra loro ma complementari, che possono anche convivere nella stesso spazio, ma che rappresentano due interpretazioni del suo stile. E si completano con una linea outdoor pensata per arredare gli spazi esterni con le stese attenzioni degli interni, vista la sempre maggior importanza che giardini e terrazzi hanno raggiunto negli ultimi anni.
Relazioni parte dall’uso di forme geometriche combinate a una palette di colori pieni e intensi, abbinati in modo da creare composizioni armoniche ma inusuali e mai scontate. La lana, annodata a mano con tessitura piatta, movimenta la superficie con campiture che aggiungono una forte valenza decorativa allo spazio.
Percorsi gioca sulla matericità della lana, scelta in un solo colore, il bianco, e attraversata da linee scure che si intravvedono in un gioco di superfici a rilievo. Sono pensati per chi preferisce uno stile minimal e monocolore, ma senza per questo rinunciare a una casa calda e con personalità.
Orizzonti è invece la linea di tappeti per l’outdoor: una collezione caratterizzata da una palette di colori chiari e neutri in cui è la texture a movimentare la superficie e diventare decoro.